Cominciamo!
Inizia subito a usare BricksLab
Tutto all’interno di un’unica piattaforma.
Per i primi 30 giorni avrai accesso gratuitamente anche a tutti i contenuti e gli strumenti Premium.
BricksLab seleziona, aggrega e rende disponibili contenuti editoriali e web di qualità utili per la didattica e la formazione. Il docente riceve suggerimenti e proposte sulla base della propria area disciplinare e può ricercare per materia, tipologia di contenuto, tag o editore.
Lo studente può integrare le proposte di approfondimento e studio ricevute sulla piattaforma dai propri docenti con contenuti didattici pensati per il suo livello di istruzione e ricercabili per materia e parole chiave. Per le proprie tesine e appunti di studio può accedere alle lezioni condivise dai docenti sulla Community BricksLab.
L’insegnante può usare tutti i materiali e i contenuti BricksLab per costruire e condividere con i propri studenti lezioni multimediali e test. Utilizzare il builder lezioni della piattaforma è molto semplice: nel processo di creazione di una lezione (o di un test), l’insegnante ha sempre a disposizione gli strumenti di ricerca e l’accesso ai contenuti salvati o caricati all’interno della propria area personale.
Lo studente riceve notifiche push e alert sui nuovi contenuti condivisi dai propri docenti: lezioni, test, approfondimenti, video e materiali interattivi. La piattaforma gli permette anche di creare ricerche e tesine a partire dai contenuti BricksLab e di integrarli con link e materiali da tutto il web.
La piattaforma è anche uno spazio di salvataggio e organizzazione del lavoro di ricerca e di produzione. Ogni docente ha accesso a una propria sezione con tutti i contenuti, le lezioni e i test salvati nel corso dell’utilizzo. L’area personale può essere inoltre utilizzata come uno spazio di archiviazione cloud per caricare i propri materiali (a partire da un minimo di 2 GB di spazio).
Lo studente ha sempre a disposizione la lista delle lezioni e dei test condivisi dagli insegnanti e dei contenuti salvati nel corso delle proprie ricerche. Contestualmente può accedere allo storico delle tesi e delle ricerche su cui ha lavorato per modificarle, duplicarle o condividerle.
I docenti possono creare classi e gruppi e invitare i propri studenti e altri insegnanti: sarà sufficiente inserire l’indirizzo e-mail del destinatario che si vuole includere in una classe o in un gruppo. La piattaforma consente quindi all’insegnante di inviare e condividere i contenuti (lezioni, test, esercizi e approfondimenti) con una classe, con gruppi circoscritti di studenti (anche di classi diverse) o con singoli studenti. Docenti e studenti hanno inoltre accesso alla cronologia delle attività svolte e possono arricchire i contenuti condivisi con note e commenti.
Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione su BricksLab e sui piani di utilizzo.